htmlspecialchars
Converte i caratteri speciali in entità HTML
Descrizione
Alcuni caratteri hanno significati particolari in HTML, e, per questo, devono essere rappresentati tramite entità HTML, se devono mantenere il proprio significato. Questa funzione restituisce restituisce una stringa con la conversione di alcuni di questi caratteri; la conversione svolta non è sempre valida nell'ambito della programmazione web. Se occorre l'utilizzo di tutte le entità HTML, utilizzare htmlentities.
Questa funzione è utile nel prevenire la presenza di marcatori HTML negli input utente, tipo nei forum o nei guest book. Il secondo parametro quote_style, opzionale, indica alla funzione come comportarsi con gli apici singoli e doppi. La modalità di default è, ENT_COMPAT; questa modalità è compatibile con il passato e traduce solo gli apici doppi lasciando inalterati gli apici singoli. Se si imposta ENT_QUOTES, entrambi i tipi di apici, singoli e doppi, sono convertiti in entità e, infine, se si utilizza ENT_NOQUOTES ne gli apici singoli ne gli apici doppi sono convertiti in entità.
La conversioni applicate sono: 'Amp' (e commerciale) diventa 'Ampamp;' 'Quot' (doppio apice) diventa 'Ampquot;' con ENT_NOQUOTES is not set. ''' (singolo apice) diventa 'Amp#039;' soltanto con l'impostazione di ENT_QUOTES. 'Lt' (minore) diventa 'Amplt;' 'Gt' (maggiore) diventa 'Ampgt;' Esempio di uso di htmlspecialchars <?php $new = htmlspecialchars("<a href='test'>Test</a>", ENT_QUOTES); echo $new; // Lta href='test'GtTestLt/aGt ?>
Occorre notare che questa funzione non converte null'altro oltre ai caratteri elencati in precedenza. Per la conversione di tutte le entità fare riferimento a htmlentities. Il secondo parametro è stato inserito in PHP 3.0.17 e 4.0.3.
Il terzo parametro charset indica quale set di caratteri utilizzare nella conversione. Il set di caratteri di default è ISO-8859-1. Questo terzo parametro è stato aggiunto in PHP 4.1.0.
Vedere anche get_html_translation_table, strip_tags, htmlentities e nl2br.