Informazioni sul manuale

Informazioni sul manuale

Il manuale di PHP è distribuito in diversi formati. Questi formati possono essere divisi in due gruppi: formati leggibili online e pacchetti scaricabili.

Nota: Alcuni editori hanno reso disponibile una versione di questo manuale adatta alla stampa. Noi sconsigliamo questo tipo di manuali, in quanto tendono a diventare obsoleti molto rapidamente.

Si può leggere il manuale online sul sito PHP.net. La versione online del manuale PHP ha attualmente due stylesheet CSS, uno per il web e uno per la stampa.

Due vantaggi del manuale online sulla maggior parte dei formati offline sono l'integrazione dei contributi degli utenti e le scorciatoie URL che permettono di ottenere rapidamente la pagina del manuale desiderata. Ovviamente, per poter visualizzare il manuale online, si deve essere collegati ad internet.

Ci sono diversi tipi di manuale scaricabili, e il formato più appropriato dipende dal tipo di sistema operativo utilizzato e dal personale modo di leggere. Per informazioni su come il manuale viene generato in così tanti formati, leggere la sezione 'Come generiamo i formati' di questa appendice.

Il formato più adatto a diversi tipi di sistemi operativi è l'HTML. Il formato HTML è disponibile sia come unica pagina HTML, sia come pacchetto di file univoci per ogni sezione (cioè qualche migliaio di file). Queste versioni sono fornite compresse, pertanto occorre disporre di utility di decompressione per ottenere i file contenuti negli archivi.

Per le piattaforme Windows, la versione HTML Help per Windows del manuale fornisce contenuti utilizzabili con le applicazioni HTML Help per Windows. Questa versione è fornita con un motore di ricerca per tutto il contenuto, con un indice completo e con la possibilità di salvare le ricerche. Molte versioni di manuale PHP per Windows integrano anche questa versione della documentazione, per garantire un accesso più semplice. Sono disponibili diversi visualizzatori CHM per Linux. Alcuni esempi: xCHM oppure GnoCHM.

Inoltre esiste una versione CHM estesa, che viene aggiornata con frequenza minore, ma fornisce maggiori caratteristiche. È disponibile soltanto su Microsoft Windows a causa della tecnologia utilizzata per realizzare queste pagine.

I contributi degli utenti giocano un ruolo importante nello sviluppo di questo manuale. Possiamo includere questi feedback nel testo principale del manuale permettendo agli utenti di contribuire con esempi, avvertimenti e chiarimenti riguardo a diversi tipi di browser. I contributi inviati dagli utenti sono visibili, così come sono stati inviati, nel formato online del manuale ed in alcuni dei formati scaricabili.

Nota: I contributi degli utenti NON sono controllati prima di essere messi online, quindi la chiarezza del contenuto, gli esempi di codice o l'esattezza stessa dei contributi non puù essere garantita. (E non c'è alcuna garanzia sulla qualità o sull'esattezza del testo dello stesso manuale.)
Nota: Dal punto di vista della licenza i contributi degli utenti sono considerati parte del manuale PHP, e quindi coperti dalla stessa licenza che si applica a questa documentazione (Creative Commons Attribution al momento). Per maggiori dettagli vedere la pagina Copyright del manuale .

Nel manuale ciascuna funzione è documentata per un rapido riferimento. Conoscendo come leggere e capendo il testo si è in grado di apprendere PHP molto più facilmente. Piuttosto che appoggiarsi sugli esempi o sul copia e incolla, preferirai sicuramente sapere come leggere la definizione di una funzione. Cominciamo:

Nota: Pre-requisito: comprensione di base dei tipi di variabili Sebbene PHP sia un linguaggio poco tipizzato (loosely typed), è importante avere una conoscenza di base delle tipologie di variabili per il loro importante significato.

La definizione della funzione ci dice quale tipo di valore viene restituito. Utilizziamo la definizione di strlen come nostro primo esempio:

strlen (PHP 4, PHP 5, PHP 7) strlen -- Restituisce la lunghezza di una stringa Descrizione strlen ( string $string ) : int Restituisce la lunghezza della stringa data.

Spiegazione della definizione di una funzione Parte Descrizione strlen Nome della funzione. (PHP 4, PHP 5, PHP 7) strlen() è disponibile in tutte le versioni di PHP 4, 5 e 7 ( string $string ) Il primo (ed in questo caso unico) parametro/argomento per questa funzione si chiama string, ed è una string. int Tipo di valore restituito dalla funzione, il quale è un int (ovvero la lunghezza di una stringa si misura in numeri).

Si potrebbe riscrivere la funzione precedente in modo generico:

function name ( parameter type parameter name ) : returned type

Diverse funzioni hanno diversi parametri, tipo in_array. Il loro prototipo è:

in_array ( mixed $needle, array $haystack , bool $strict = false ) : bool

Cosa significa? in_array() restituisce un valore boolean value, true se riesce (se il parametro needle viene trovato in haystack) oppure false se fallisce (se il parametro needle non viene trovato in haystack). Il primo parametro si chiama needle e può essere di diversi tipi, pertanto lo chiameremo "mixed". Questo parametro needle di tipo mixed (che indica che il valore che stiamo cercando) può essere sia un valore scalare (stringa, intero, oppure float), sia una matrice o array. haystack (che indica la variabile in cui cercare) è il secondo parametro. Il terzo parametro opzionale è chiamato strict. Tutti i parametri opzionali hanno valori di default; se il valore di default è sconosciuto, viene mostrato come ?. Il manuale indica che il valore di default per strict è il boolean false. Vedere le pagine del manuale di ciascuna funzione per i dettagli di come funziona.

In aggiunta il simbolo Amp (ampersand) anteposto ad un parametro di una funzione permette al parametro di essere passato per referenza, come mostrato sotto:

preg_match ( string $pattern , string $subject , array &$matches = null, int $flags = 0 , int $offset = 0 ) : int|false

In questo esempio, si può vedere il terzo parametro opzionale Amp$matches che verrà passato per referenza.

Esistono anche funzioni con complesse informazioni sulla versione PHP. Ad esempio la funzione html_entity_decode:

(PHP 4 >= 4.3.0, PHP 5, PHP 7)

Questo significa che questa funzione è disponibile solo a partire dalla release PHP 4.3.0.

Questa documentazione contiene informazioni sulle versioni presenti, passate e future di PHP. Cambiamenti nel comportamento sono documentati come annotazioni, cronologie e testo nelle pagine del manuale. La versione documentata più vecchia è PHP 7.0.0.

Quando la documentazione esiste per l'ultima versione in sviluppo (non rilasciata) di PHP, verrà etichettata come "disponibile in Git" o "versione in sviluppo". E anche se queste modifiche sono pianificate, in rari casi possono cambiare.

Tutti gli sviluppi sono registrati in Git e possono essere recuperati come descritto nella pagina accesso anonimo a Git.

Il manuale fa riferimento a versioni major, minor e point di PHP. Usando PHP 7.3.1 come esempio, il 7 si riferisce alla versione major, 3 alla minor, e 1 al "point release". Normalmente PHP aggiunge funzionalità solo a versioni major e minor, e risolve i bug nelle versioni point. Comunque, questa convenzione non è sempre seguita.

Si noti che il manuale PHP è scritto al presente, non al futuro, anche per funzionalità documentate che non sono ancora disponibili. La ragione di questo è che il manuale deve essere stabile nel tempo, e non debba richiedere fastidiose correzioni grammaticali ad ogni nuovo rilascio di PHP.

In diverse occasioni il manuale di PHP presenta dei "valori di default" per le configurazioni di PHP. Questi valori sono basati su come PHP si comporta senza un file di configurazione php.ini, quindi questi valori possono essere differenti da quelli trovati nei file php.ini-development e php.ini-production. Inoltre essi si riferiscono all'ultima versione di PHP, anche se le cronologie non riportano valori antecedenti. Vedere la pagina di appendice appendice sulle direttive PHP per dettagli e modifiche su questi valori.

Lo scopo di questo manuale non è quello di fornire istruzioni sulla pratica in generale della programmazione. Gli sviluppatori principianti o alle prime armi possono trovare difficile apprendere a programmare in PHP usando solo questo manuale. È consigliabile cercare un testo più orientato ai principianti.

Ci sono diverse mailing list attive per discutere su tutti gli aspetti del programmare con PHP. Se si ha un problema, si utilizzino queste liste. Per le opzioni di supporto, tra cui le mailing list, vedere la pagina di supporto di PHP.net.

Ci sono tanti modi per aiutarci a migliorare questa documentazione.

Se si trova un errore all'interno di questo manuale, in qualsiasi lingua esso sia, comunicarlo usando il sistema per segnalare bug su https://bugs.php.net, classificando il bug come "Errore nella documentazione". Allo stesso indirizzo si possono anche segnalare problemi relativi ad uno specifico formato di manuale.

Nota: Si prega di non abusare del sistema per segnalare bug spedendo richieste di aiuto. Se si è in difficoltà, usare una delle varie opzioni di supporto.

Contribuendo con l'invio di note, gli utilizzatori possono fornire ulteriori esempi, avvertimenti e chiarificazioni per altri lettori. Si prega di non segnalare bug usando il sistema di invio delle note. Per sapere di più sul sistema di invio delle note puoi leggere la sezione Sistema di invio delle note.

È anche possibile inviare pull request al repository Github mirror della documentazione.

Il manuale PHP è tradotto in parecchie lingue. Se si conosce l'inglese e una lingua straniera, si può lavorare con il team di traduzione per migliorare il manuale PHP. Per maggiori informazioni su come iniziare una nuova traduzione, o aiutare un progetto di traduzione, leggere Php dochowto.

Il progetto di documentazione PHP usa un canale IRC frequentato da molti autori del manuale. Ci si può connettere a #php.doc su irc.efnet.org per discutere su come migliorare la documentazione.

Questo manuale è scritto in XML usando il DocBook XML DTD e usando PhD (il formattatore DocBook basato su PHP) per la sua manutenzione e formattazione.

Usare l'XML come formato originale rende possibile generare diversi tipi di formato partendo da un unico sorgente, mantenendo solo un sorgente per tutti i diversi formati. Lo strumento utilizzato per formattare le versioni è PhD. Per generare la versione HTML Help per Windows usiamo Microsoft HTML Help Workshop e, ovviamente, anche PHP stesso per qualche conversione addizionale e per la formattazione.

Il manuale PHP è generato in diverse lingue e formati, vedere Php docs per ulteriori dettagli. Il codice sorgente in XML può essere scaricato da SVN e visualizzato su Php svn. La documentazione è archiviata nel modulo phpdoc.

Il manuale PHP è disponibile non solo in vari formati, ma anche in varie lingue. Il testo originale è scritto in inglese, mentre gruppi di persone da tutto il mondo si occupano di tradurlo nelle rispettive lingue. Se non esiste la traduzione per un specifico capitolo o funzione la procedura di compila del manuale utilizza la versione inglese del capitolo.

Le persone che si occupano della traduzioni iniziano dal codice XML disponibile da Php git mirrordoc-en" e da questo partono per la traduzione nella propria lingua. Non si usano le versioni generate (come HTML o il testo normale) in quanto è il sistema di compilazione che si occupa della conversione da XML ai vari formati leggibili.

Nota: Se si desidera aiutare la traduzione nella propria lingua, occorre entrare in contatto con il gruppo di traduzione/documentazione tramite la mailing list phpdoc: inviare una mail vuota a Email php doc subscribe. L'indirizzo della mailing list è Email php doc. Indicare nel messaggio che si è interessati alla traduzione del manuale in una determinata lingua e si sarà contattati da qualcuno che aiuterà o a cominciare una nuova traduzione o a entrare in contatto con il gruppo di documentazione della propria lingua.

Al momento il manuale è disponibile, anche parzialmente, in più di 10 lingue.

Tutte le versioni possono essere scaricate da: Php docs.